ICARO PROGETTI Studio Associato nasce dalla stretta collaborazione tra l’arch. Benedetta Fontana e l’ing. Michele Fabio Granata, i quali sono convinti che sia possibile portare avanti una progettazione integrata tra architettura e ingegneria. L’idea che il progetto architettonico nasca in unità profonda con la struttura, affinché quest’ultima non sia giustapposta successivamente, è la base della loro ricerca. L’attività riguarda l’ingegneria civile, in particolare la progettazione di ponti, la progettazione architettonica, l’edilizia e il design. Dal cucchiaio alla città.

ICARO PROGETTI ha progettato e realizzato il nuovo complesso parrocchiale Nostra Signora di Fatima ad Erice e diversi interventi di adeguamento nelle chiese, realizzando molti oggetti di design per questi luoghi sacri. Il team, di cui fa parte anche l’arch. Alessio Chirco, si è occupato della progettazione e realizzazione di diverse opere pubbliche e private e collabora con vari studi di architettura e ingegneria per la progettazione strutturale e la direzione lavori.

 

 

 

 

 

 

ASSOCIATI

Dott. Ing. Michele Fabio Granata, Ph.D., P.E., M. ASCE
L’Ing. Michele Fabio Granata si è laureato in ingegneria civile indirizzo strutture nel 2001, Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture dal 2006, docente di Tecnica delle Costruzioni e del laboratorio di Progettazione di ponti presso l’Università di Palermo dal 2002 al 2016, ha conseguito l’abilitazione a professore Associato di Tecnica delle Costruzioni nel 2017. E’ autore di circa 80 pubblicazioni su riviste nazionali, internazionali e comunicazioni a convegni nell’ambito dell’ingegneria strutturale. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta. Ha realizzato numerose strutture in c.a. ed in acciaio ed interventi su strutture in muratura in zona sismica; segue vari studi tecnici per gli aspetti strutturali e geotecnici e ha curato anche la Direzione Lavori strutturale di alcune opere pubbliche. E’ un esperto di ponti e passerelle pedonali, di strutture in calcestruzzo armato, precompresso e acciaio.

 

Dott. Arch. Benedetta Fontana, P.A.
L’Arch. Benedetta Fontana si è laureata in Architettura (laurea magistrale classe 4S) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il Master di Secondo Livello in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia”, presso l’Università Europea di Roma, Ateneo Regina Apostolorum.
E’ abilitata alla professione di Architetto, conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo ed è iscritta all’albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani. Sezione A. Settore Architettura. Numero 1308. Ha conseguito la qualifica di coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione.
E’ stata cultore della materia e ha collaborato al corso di Progettazione architettonica del Prof. Emanuele Palazzotto, presso la Facoltà’ di Architettura di Palermo, durante gli anni accademici dal 2009 al 2016. Ha progettato e realizzato edifici ed interventi di architettura sacra e si occupa anche di architettura degli interni e design.


PARTNER

Dott. Arch. Alessio Chirco, P.A.
L’Arch. Chirco si è laureato in Architettura (laurea magistrale, classe 4S) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e si è abilitato alla professione di Architetto, presso l’Università degli Studi di Palermo. E’ iscritto all’albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani. Sezione A. Settore Architettura. Numero 1366. Ha conseguito la qualifica di coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione. Si occupa prevalentemente di assistenza alla Direzione Lavori e architettura degli interni.